AUTOMAZIONE CON SISTEMA A MICROCONTROLLORE "EVITA OSTACOLI"

Home GENERALITA' SOLUZIONE PROG. ESECUTIVO DOCUMENTAZIONE REALIZZAZIONE COLLAUDO MANUALE D'USO CREDITI FOTO FINALE FILMATO DEL PROG

Pali Alessio

Classe:  Quinta

Sezione: Elettronica e Telecomunicazioni

A.S.: 2006/2007 

ITIS Marconi Domodossola

 

 

Si vuole progettare l’automazione di un dispositivo motorizzato mediante un microcontrollore della famiglia PIC.
Il dispositivo è mosso da due motori, comandati da segnali, opportunamente condizionati. È munito di due LED di colore verde, due sensori ad ultrasuoni, due fotoresistenze e da altri tipi di componenti, inutilizzato nel mio progetto, ovvero due fotodiodi ed un buzzer.
Si vuole fare in modo che il nostro dispositivo eviti gli ostacoli riconoscendoli, ed aggirandoli, in più dovrà anche inseguire una fonte di luce, mediante la stesura di una serie di procedure che successivamente il microcontrollore eseguirà.
Inoltre per una nostra scelta, mediante un pulsante installato sul Robot, le due automazioni elencate precedentemente potranno essere selezionate a proprio piacimento.

  • 1.2 Specifiche:

Facendo uso di un microcontrolore della famiglia 16Fxx, si vuole realizzare un dispositivo in grado di gestire i seguenti sensori:
 
- Sensori ad ultrasuoni;


- Fotoresistenze;


- Coppie LED infrarosso.
 

Il dispositivo è munito di due motori in continua azionati ognuno una delle due ruote motrici. I driver a ponte intero sono già montati a bordo. Controllando il sistema sarà possibile realizzare la seguente automazione:

- evitare gli ostacoli : Il programma segue la direzione avanti come predefinita, raccoglie le informazioni provenienti dai sensori di prossimità, in modo da evitare gli ostacoli (si basa cioè sull’impiego dei due sensori ad ultrasuoni posti sulla parte anteriore del Robot). In questa sezione si svilupperà questa automazione
- Seguire una fonte di luce : il programma segue come predefinita la direzione indicata da una fonte di luce(si basa cioè sull’acquisizione e la rielaborazione di segnali analogici provenienti dalle due fotoresistenze).

Inoltre:

-Mediante la programmazione del pic, comandare i 2 motori del dispositivo, con la possibilità di comandare i motori facendoli restare muovere avanti o indietro, oppure semplicemente fermi;


-Condizionare opportunamente i segnali derivati dai sensori ad ultrasuoni;

Torna ad inizio pagina

HOME : GENERALITA' : SOLUZIONE : PROGETTO : DOCUMENTAZIONE : REALIZZAZIONE : COLLAUDO : MANUALE D'USO : CREDITI : FOTO FINALE PROG. : FILMATO DEL PROG.