Sito "MUSICA" classe 1LSA - a.s. 2012-13

HOME PAGE

HOME IL SUONO LE NOTE STRUMENTI GENERI MUSICA, STORIA, SOCIETA' MUSICA E COMPUTER MUSICA E FILM MUSICA E PUBBLICITA' CREDITS

LA MUSICA


"Il bello della musica è che
quando ti colpisce non provi dolore"
(Bob Marley)

 

All' interno di questo sito troverai approfondimenti relativi al suono, alle note, agli strumenti, ai generi musicali e ad altri interessanti aspetti connessi con il mondo della musica.

 


 

 

Di seguito è riportata una breve descrizione delle modalità di progetto che abbiamo utilizzato per realizzare questo sito web:

IL PROGETTO DEL SITO

1) DEFINIZIONE DELLA STRUTTURA

  • Albero delle pagine e assegnazione dei nomi per files e cartelle:

Abbiamo assegnato ad ogni gruppo di alunni una pagina da realizzare, codificando in modo standard il titolo della pagina e il nome del relativo file (un numero da 1 a 9 seguito dal carattere "_" e dal nome della pagina eventualmente abbreviato e seguito dall'estensione ".htm".
Abbiamo anche assegnato un nome (numerico) alla cartella in cui salvare le immagini utilizzate all'interno della propria pagina.
Ecco alcuni esempi di nomi:    1_suono.htm          2_note.htm

Esempio di progettazione con struttura "ad albero".
 

  • Strumenti: rete, server-programmi, frontpage, cartelle personali, cartella pubblica

Gli strumenti a nostra disposizione, sia hardware che software, ci hanno consentito di ricercare informazioni, produrre le pagine, assemblare la struttura complessiva.
Abbiamo usato molto la rete internet, soprattutto all'inizio, quando era necessario svolgere delle ricerche.  Poi, per la realizzazione effettiva delle pagine, ci siamo serviti del server programmi ("SERVERPRG") del nostro Istituto sul quale era installato il software "Frontpage", un programma della Microsoft con il quale si possono creare delle pagine in html.
E' stato molto importante anche l'utilizzo della rete scolastica, grazie alla quale noi studenti potevamo lavorare nelle nostre cartelle personali e poi condividere i dati e le pagine sulla cartella pubblica gestita dal docente.   Qui di seguito è riportata la struttura finale del sito.

 

 

2) LINGUAGGIO H.T.M.L.

Prima del progetto abbiamo svolto delle lezioni riguardanti l'HTML (Hyper Text Markup Language), che è il linguaggio con il quale si scrivono le pagine WEB (Internet).    È stato sviluppato alla fine degli anni '80 da Tim Berners-Lee al CERN di Ginevra. Verso il 1994 ha avuto una forte diffusione, in seguito ai primi utilizzi commerciali del web.
L' HTML è un linguaggio a TAG, vale a dire utilizza dei marcatori che descrivono caratteristiche come la funzione, il colore, le dimensioni, la posizione relativa all'interno della pagina.

Esempi di TAG:
<head>  ...  </head>
<title>MUSICA-1LSA</title>

Si dice infatti che HTML non è un linguaggio di programmazione, bensì di “MARKUP” quindi di descrizione del contenuto.

 

3) REVISIONE

Quando tutte le pagine sono state terminate, ogni gruppo ha controllato il lavoro degli altri gruppi, correggendo e dando consigli utili per migliorare le varie pagine.

 

4) PUBBLICAZIONE

Il nostro progetto è stato poi pubblicato sul sito della nostra scuola....buona consultazione!!!

La classe 1LSA (a.s. 2012-13)