Vai alla barra degli strumenti

Concessione PC in comodato d’uso

L’Istituto può concedere in comodato d’uso gratuito n° 20 notebook, di proprietà dell’istituzione scolastica e non impiegati per l’assolvimento di compiti istituzionali, al fine di garantire la cd. “Didattica a Distanza” ad alunni che ne hanno esigenza.
I beni sono concessi a richiesta di un genitore o di chi esercita la potestà genitoriale previa dichiarazione di assunzione di responsabilità per l’utilizzazione.
La concessione ha durata sino alla fine dell’emergenza in atto ed è sempre revocabile e non può estendersi oltre i periodi di tempo predeterminati.
In relazione all’utilizzo dei beni il comodatario deve assumere nei confronti dell’istituzione scolastica i seguenti impegni:

  •  non cedere a terzi il godimento del bene oggetto della concessione in comodato d’uso;
  • custodire e conservare il bene con la diligenza del buon padre di famiglia;
  • restituire lo stesso bene ricevuto alla scadenza della concessione

Il comodatario è responsabile di ogni danno causato al bene o per il deperimento dello stesso derivante da qualsiasi azione dolosa o colposa a lui imputabile.
Criteri di assegnazione e preferenza Hanno titolo a concorrere alla concessione di beni in uso gratuito gli studenti iscritti all’IIS Marconi Galletti Einaudi di Domodossola nell’anno scolastico 2019/2020 e frequentanti regolarmente, le cui famiglie siano in possesso dei requisiti economici appresso indicati.
L’assegnazione sarà disposta a favore delle famiglie secondo graduatorie così determinate.

  1. Alunni classi QUINTE;
  2. richiedenti nel cui nucleo familiare siano presenti più figli in età scolare (non universitaria) in possesso di un solo personal computer e non di altri devices con connessione internet (smartphone o tablet);
  3. richiedenti nel cui nucleo familiare siano presenti più figli in età scolare (non universitaria) in possesso di un solo personal computer e di un altro devices con connessione a internet;
  4. richiedenti nel cui nucleo familiare vi sia un solo figlio a carico con disponibilità del solo smartphone con connessione a internet;
  5. richiedenti ricadenti in una delle graduatorie sopra indicate il cui nucleo familiare abbia, nella contingenza epidemiologica Covid-19, subito un significativo decremento di reddito (su base
    autocertificata).

Ogni graduatoria sarà graduata secondo le condizioni economiche dei richiedenti, espresse dall’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) del nucleo familiare di appartenenza, come appresso indicato:

  • 1a fascia: valore ISEE inferiore a 9.360,00
  • 2a fascia: valore ISEE compreso tra 9360,01 e 10.500,00
  • 3a fascia: valore ISEE compreso tra 10.500,01 e 12.000,00

Modalità di presentazione delle domande
Le domande, rese sotto forma di autocertificazione ai sensi del DPR n. 445/2000, possono essere presentate, compilando l’apposito modulo allegato, da uno dei genitori o da chi esercita la potestà genitoriale oppure dallo studente se maggiorenne.
Le condizioni economiche vanno documentate tramite l’attestazione ISEE in corso di validità rilasciata da un CAF o mediante autocertificazione temporanea da confermare successivamente con l’attestazione ISEE.
Le domande compilate dovranno pervenire all’indirizzo di posta elettronica istituzionale dell’Istituto vbis00300g@istruzione.it entro e non oltre le ore 12.00 di Martedì 5 Maggio.
Responsabile del trattamento dei dati I dati comunicati saranno trattati nel rispetto delle norme vigenti e il titolare del trattamento è il Dirigente Scolastico Carmelo Arcoraci
Le graduatorie saranno pubblicate Venerdì 8 maggio 2020 entro le ore 12.00.