Data: da lunedì 14 giugno a venerdì 18 giugno 2021
Orario: 09.00 – 12.00 Pausa pranzo 14.00 – 17.00
Obiettivo
E’ riaffermare l’immagine di sé, l’autostima, la motivazione, la ripresa delle interazioni sociali, mirando a virtuosi obiettivi finali quali l’integrazione e la socializzazione, la conoscenza ed il rispetto dell’ambiente, la “riparazione” dei danni fisici, emotivi e relazionali inferti ai ragazzi dalla pandemia. Tutto ciò attraverso la pratica motoria di attività sportive per lo più individuali, svolte all’aria aperta presso il centro sportivo cittadino con noi convenzionato e con l’obiettivo finale, nel rispetto delle norme anti Covid, di restituire ai ragazzi la socializzazione e l’apprendimento motorio che tanto è mancato in questi lunghi mesi di lockdown.
Descrizione del Progetto
Le scienze motorie sono da considerarsi come un potente mezzo di contrasto ai rischi psicosociali grazie alle loro finalità specifiche ed educative trasversali: la motricità facilita l’apprendimento di corretti stili di vita e del rispetto delle regole. La motricità, inoltre, migliora le condizioni psicosociali favorendo le relazioni interpersonali.
L’eccessiva sedentarietà e le problematiche legate ad errori nella postura sono purtroppo solo alcune delle criticità della nostra società e, per quanto riguarda la fascia di età tra i 14 ed i 19 anni, sono stati ulteriormente aggravati dai lunghi periodi di chiusure e didattica a distanza provocati dalla pandemia. E’ ormai risaputo come l’educazione motoria sia in grado di incidere in modo positivo sullo studio, sulla socialità ed anche sull’autodisciplina degli studenti