Data: da lunedì 28 giugno a venerdì 02 luglio 2021
Orario: 09.00 – 12.00 Pausa pranzo 14.00 – 17.00
Obiettivo
Il progetto si pone come obiettivo la conoscenza e la valorizzazione del territorio attraverso un lavoro di gruppo in sinergia tra studenti e docenti.
La scuola è il luogo ideale per la diffusione della consapevolezza verso se stessi e l’ambiente, pertanto il progetto ha come obiettivi quello di consolidare le competenze e fornire un approccio naturalistico alla tematica dell’acqua con attività sul campo e in laboratorio.
Descrizione del Progetto
Per favorire la socializzazione gli studenti parteciperanno a uscite didattiche finalizzate alla scoperta dei tesori locali, in particolare quelli legati ai percorsi devozionali e quelli relativi all’architettura dello sfruttamento delle acque.
Saranno loro i protagonisti di un apprendimento attivo: attraverso l’osservazione, il dibattito e la riflessione storica, artistica e letteraria acquisiranno la competenza dell’imparare ad imparare. Inoltre grazie al lavoro di gruppo miglioreranno la propria capacità di organizzare l’apprendimento e il metodo di studio e ricerca.
Si favorirà il lavoro di gruppo e si promuoverà la crescita delle abilità personali attraverso l’apprendimento tra pari: si stimolerà la consapevolezza del valore delle risorse idriche per la terra e per l’uomo. L’attività prevede campionamenti di sorgenti e analisi chimiche e microbiologiche che si svolgeranno presso i laboratori dell’Istituto. I discenti avranno modo di migliorare le loro capacità organizzative e utilizzare sapientemente le informazioni sviluppando capacità critica elaborando i dati raccolti.