Non solo scuola…..

L’Istituto intende proporre ai suoi studenti per l’estate 2021 alcune attività pensate per integrare i percorsi scolastici provati dalla situazione pandemica.

Il Piano prevede alternanza di lezioni e attività progettuali creative svolte in Istituto e all’esterno, per il miglioramento del servizio d’istruzione e si svolgerà in tre fasi: la prima nei mesi di Giugno e Luglio 2021, la seconda a settembre 2021 e la terza durante tutto il prossimo anno scolastico 20221/2022.

Tutti i corsi comporteranno il rilascio di un attestato di partecipazione che permetterà di ottenere la certificazione del raggiungimento di competenze.

Gli studenti partecipanti avranno diritto ad un contributo per la mensa

Gli studenti  interessati sono invitati a manifestare la propria adesione, iscrivendosi ad un solo modulo, attraverso la compilazione del modulo on line  presente sulla home page del sito dell’Istituto entro le ore 12.00 di giovedì 03 giugno 2021.

Modulo 1: Educazione motoria e socializzazione

young-woman-making-basketball-jump-shot

Descrizione: attraverso la pratica motoria di attività sportive per lo più individuali, svolte all’aria aperta presso il centro sportivo cittadino convenzionato con l’Istituto, il progetto, con l’obiettivo finale di restituire ai ragazzi la socializzazione e l’apprendimento motorio che tanto è mancato in questi lunghi mesi di lockdown, intende favorire il miglioramento del livello di socializzazione, la riduzione dello stress e dell’ansia, la percezione dell’altro, insegnando anche a interpretare i movimenti degli avversari, a comprenderne le intenzioni e a regolarsi di conseguenza.

Data: da lunedì 14 giugno a venerdì 18 giugno 2021
Orario: dalle 09.00 -12.00 e dalle 14.00 – 17 00
Dove: In Istituto e presso il centro sportivo cittadino

Modulo 2: Giocare con CODING, ROBOT & MAKERS per lo sviluppo del pensiero computazionale e creatività digitale

Electrical technicians working on robot electronics parts

Descrizione: il progetto propone un percorso educativo per lo sviluppo delle competenze digitali e l’applicazione della logica, con realizzazioni concrete e creative.
Gli studenti si trasformeranno da semplici fruitori di tecnologia a fautori di contenuti ed architetture digitali. L’attività prevede la costruzione e la programmazione di robot per assolvere a compiti di base funzionali al gioco. Gli studenti, divisi in teams, saranno impegnati nello sviluppo di specifiche attività di robotica. Si svilupperanno le abilità manuali, grazie alle quali i ragazzi saranno in grado di realizzare ed assemblare prototipi elettronici e robotici con stampanti 3D e componenti elettronici discreti.

Data: da lunedì 14 giugno a venerdì 18 giugno 2021
Orario: dalle 09.00 -12.00 e dalle 14.00 – 17 00
Dove: In Istituto e in spazi aperti adiacenti

Modulo 3: La scoperta del territorio (Acqua e territorio)

young female traveler sits and looks at a beautiful view of the Zhinvalskoe Reservoir, Georgia.

Descrizione: gli studenti, per favorire la socializzazione, parteciperanno a uscite didattiche finalizzate alla scoperta dei tesori locali, in particolare quelli legati ai percorsi relativi all’architettura ed allo sfruttamento delle acque.
Saranno protagonisti di un apprendimento attivo: attraverso l’osservazione, il dibattito e la riflessione storica, artistica e letteraria acquisiranno la competenza dell’imparare ad imparare. Inoltre, grazie al lavoro di gruppo miglioreranno la propria capacità di organizzare l’apprendimento e il metodo di studio e ricerca. Si promuoverà la crescita delle abilità personali attraverso l’apprendimento tra pari. Si stimolerà la consapevolezza del valore delle risorse idriche per la Terra e per l’uomo. L’attività prevede campionamenti di sorgenti e analisi chimiche e microbiologiche che si svolgeranno presso i laboratori dell’Istituto.

Data: da lunedì 28 giugno a venerdì 02 luglio 2021
Orario: dalle 09.00 -12.00 e dalle 14.00 – 17 00
Dove: In Istituto e, sul campo, in Valle Antigorio Formazza

Attività proposte

Font Resize