Grande entusiasmo alle Scuole Don Milani di Domodossola per il progetto STEM Girls, un’iniziativa volta a promuovere le materie scientifiche e tecnologiche fin dalla giovane età. A rendere l’esperienza ancora più speciale è stata la collaborazione con gli studenti del corso Informatica e Telecomunicazioni dell’Istituto Marconi Galletti Einaudi, che hanno partecipato come tutor e guide esperte.
Durante il progetto, le piccole alunne delle Milani si sono cimentate con il coding attraverso l’uso dei droni, imparando i concetti base della programmazione in modo pratico e divertente. I droni sono stati programmati per compiere semplici missioni, suscitando curiosità e stupore tra i partecipanti.
L’iniziativa ha avuto come obiettivo principale l’inclusione delle bambine nel mondo della tecnologia, con l’intento di abbattere gli stereotipi di genere nel campo STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica). L’esperienza si è rivelata un successo sia dal punto di vista educativo che umano, con i tutor del Marconi Galletti Einaudi che hanno saputo trasmettere passione e competenze in un clima di collaborazione e gioco.
Un bellissimo esempio di come la scuola possa fare rete, innovare e ispirare le nuove generazioni.