È online il nuovo Catalogo della Biblioteca

È online il nuovo Catalogo della biblioteca, arricchito da contenuti dinamici dal web, come le copertine dei libri, contributi esterni, WiKi, ricerche su Google, ecc. L’interfaccia di consultazione (OPAC) è stata completamente riprogettata sia dal punto di vista grafico che funzionale.

L’accesso al catalogo avviene attraverso le Ricerche oppure mediante l’esplorazione delle proposte della biblioteca, costruite sugli Scaffali virtuali.

La navigazione e la ricerca in catalogo sono possibili da qualsiasi dispositivo: pc, smartphone, tablet, ecc.

Sebbene l’accesso al catalogo sia pubblico, il possesso delle credenziali (rilasciate su richiesta dal responsabile della biblioteca) è fortemente raccomandato poiché consente all’utente di salvare e gestire le proprie ricerche (preferiti), visualizzare il proprio stato di Circolazione (prestiti in corso, ritardi, proroghe…),  prenotare le copie da ricevere in prestito. Ma soprattutto, senza le credenziali è impossibile accedere al prestito digitale delle risorse MLOL. 

Il catalogo della biblioteca, infatti, è integrato con la piattaforma MediaLibraryOnLine (MLOL), che dà la possibilità di prendere in prestito ebook e audiolibri dei principali editori italiani, consultare banche dati ed enciclopedie, visionare film in streaming, sfruttare risorse e-learning, ascoltare musica e scaricare audiolibri, sfogliare quotidiani e riviste da un’edicola di 7.000 quotidiani e periodici da tutto il mondo, di cui più di 120 italiani.  

Parallelamente all’implementazione del nuovo Catalogo è stato realizzato il Sito Web della biblioteca, con le sezioni: News, Contatti, Informazioni sui Servizi erogati, Storia della biblioteca, ecc. Per agevolare gli studenti a reperire informazioni utili allo studio e alla ricerca, è presente inoltre una selezione (vedi la voce Altre Risorse), in continuo aggiornamento, di Risorse online ad accesso libero suddivise per ambito disciplinare.

Maggiori informazioni sul catalogo, sul prestito digitale e sulla registrazione possono essere richieste al referente della Biblioteca.