Ski College

Le caratteristiche dell’offerta formativa legata a questo tipo di scuola, garantiscono il conseguimento del Diploma di Liceo Scientifico o di Istruzione Tecnica con accesso a tutte le facoltà Universitarie, alla facoltà di Scienze Motorie, ai corsi Post-Diploma, alle Accademie, o direttamente al mondo del
lavoro. Nel corso è ampliata la possibilità di svolgere dell’attività motoria e sportiva, potenziata rispetto ai corsi normali in modo da soddisfare le necessità dell’attività sportivo-agonistica, senza dimenticare le esigenze scolastiche e del cunicolo didattico. L’offerta è rivolta agli atleti degli sport Invernali, non solo Sci (Alpino e Nordico) e Snowboard, ma anche tutte le altre discipline degli sport Invernali e della montagna in genere.

I punti di forza dello Ski college sono:

  • Percorso didattico integrato nell’attività sportiva: per garantire i migliori risultati in entrambe le attività.
  • Orario e calendario scolastico flessibile: l’attività didattica è più intensa nel periodo Autunnale e Primaverile, mentre l’attività sportiva diventa predominante in Inverno.
  • Tutor Scolastico: per ottenere una perfetta interazione tra scuola e sport.
  • Attività di recupero personalizzata: in base alle esigenze personali ed ai risultati scolastici verranno attivati interventi di recupero e sostegno.
  • Attività di formazione a distanza (e-Learning): Fondamentale nei periodi in cui gli atleti si troveranno lontani da scuola per gli allenamenti o le competizioni. In queste fasi verranno mantenuti i contatti con l’attività scolastica tramite collegamenti on-line ed esercitazioni su computer.

SKI COLLEGE
 Il progetto elaborato dal Ministero della Pubblica Istruzione (M.I.U.R.) in collaborazione con UNCEM, CO.N.I. e F.I.S.I.,risponde alle esigenze dei giovani atleti che si trovano in difficoltà a decidere, dopo la scuola media, se continuare ad intraprendere l’attività sportiva o se
abbandonarla per dedicarsi allo studio e prevede la flessibilità degli orari e del calendario scolastico, per consentire allenamenti e gare sportive.

PIANO SPORTIVO
 Lo Ski College è organizzato in modo da permettere agli alunni di svolgere, in contemporanea all’attività didattica, il programma agonistico predisposto dalle stutture tecniche frequentate.

ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA
 Grazie all’autonomia scolastica che consente flessibilità l’orario dello Ski College è stato suddiviso in 3 periodi:

  • Autunnale in corrispondenza degli allenamenti
  • Invernale: in corrispondenza degli impegni agonistici
  • Primaverile: dal termine dell’attività sportiva alla fine dell’anno scolastico.
Font Resize