Uno dei momenti più attesi del calendario scolastico all’IIS Marconi Galletti Einaudi di Domodossola è senza dubbio il concerto conclusivo del progetto Musica-Elettronica, coordinato come da tradizione dal prof. Fabio Orsi.
Anche quest’anno, nella suggestiva cornice dell’aula magna di via Oliva, mercoledì 28 maggio si è tenuta la doppia esibizione (dalle 9 alle 11 e in replica dalle 11 alle 13), che ha trasformato la scuola in un vero e proprio palcoscenico musicale, dove studenti e insegnanti si sono alternati con entusiasmo ed energia.
Il repertorio è stato variegato e coinvolgente: jazz, pop, bossanova e altre sonorità si sono intrecciate in un susseguirsi di brani eseguiti dal vivo, capaci di trascinare il pubblico in un viaggio musicale ricco di sfumature. Il progetto, curato nei minimi dettagli dal prof. Orsi, si è avvalso anche della preziosa collaborazione della prof.ssa Rita Foglietta, che ha contribuito alla direzione dell’ensemble, composto da strumenti a fiato, tastiere, chitarre, basso e voci.
Un’esibizione apprezzata non solo per la qualità musicale, ma anche per l’atmosfera che ha saputo creare: coinvolgente, partecipata, autentica. Tanti gli studenti che si sono messi in gioco, superando l’emozione e talvolta anche la timidezza, dimostrando talento e spirito di squadra.
Il progetto, fortemente sostenuto anche dal dirigente scolastico prof. Gaudenzio D’Andrea, si avvia ora alla conclusione con la fase di montaggio audio-video della registrazione del concerto, curata dagli stessi studenti impegnati nell’aspetto tecnico, a testimonianza di un lavoro corale che ha unito musica, tecnologia e passione.
Un plauso speciale va a tutti i protagonisti dell’evento:
Studenti:
Lorenzo Maioni, Elisa Ceschi, Matteo Minoli, Tommaso Fodrini, Agostino Samuel, Iris Pronti, Massimo Gorenca, Lorenzo Pozzi, Alexandru Cretu, Giulia Marin, Luca Negri, Enzo Quagliotto, Alessandro Borgato, Cristian Genini, Alberto Sarazzi, Francesco Buonaroti, Fabio Calvi.
Docenti:
Mauro Zuccari, Rita Foglietta, Carmen Minerva, Angelica Bisognano, Battista Imma, Giorgio Ferroni, Piero Di Stefano, Alessio Pitasi.
Il successo di questo evento conferma quanto la musica, nella sua dimensione educativa e inclusiva, sia capace di lasciare un segno profondo nella vita scolastica degli studenti. Alla prossima edizione!
